Tirocinio formativo Multifor, aperto il bando per le imprese

E' in partenza ad aprile 2019 il XVII ciclo del Progetto di Crescita Professionale promosso dalla Fondazione Multifor, un’occasione per le imprese di conoscere e valutare giovani laureati particolarmente motivati inserendoli temporaneamente in azienda.

Scopo dell’iniziativa è permettere alle aziende locali di testare giovani di valore a fronte di costi contenuti e senza vincoli giuridici reciproci nella fase iniziale del rapporto.

Caratteristiche del tirocinio formativo

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi a partire da aprile 2019 e si svolgerà interamente in azienda, ad eccezione di un ciclo lezioni sull’economia reale del territorio che impegneranno i giovani per cinque pomeriggi nell’arco del semestre.

Multifor, oltre a stabilire insieme al tutor aziendale - lo stesso imprenditore o un suo collaboratore - i contenuti del tirocinio, ne seguirà il percorso, intervenendo in caso di bisogno o su richiesta dell’azienda.

Inoltre:
•    il tirocinio potrà interrompersi in qualsiasi momento, per volontà dell’azienda o del candidato;
•    dal tirocinio non nascerà alcun diritto al potenziale posto di lavoro;
•    gli orari, in linea di massima, saranno uniformati a quelli in uso nella singola azienda;
•    il Campus Universitario provvederà, per ogni tirocinante, a sottoscrivere presso l’INAIL un’assicurazione mirata a coprire gli eventuali rischi e a stipulare una polizza assicurativa cumulativa, in grado di coprire i rischi derivanti da eventuali danni civili creati dai tirocinanti durante la permanenza in azienda;
•    l’azienda richiedente il tirocinio si obbliga a corrispondere a ciascun tirocinante neo laureato, una indennità di partecipazione mensile di € 650,00 lordi per un totale semestrale di € 3.900,00 lordi. Tale indennità sarà versata mensilmente in apposito conto corrente aperto a nome del tirocinante presso una filiale locale della BCC ravennate, forlivese e imolese. Al termine del tirocinio semestrale, sulla base della rendicontazione del medesimo, l’azienda ospitante si vedrà riconoscere un contributo di € 2.000,00 a carico dell’apposito fondo di sostegno al progetto costituito presso la Fondazione Giovanni dalle Fabbriche col supporto della BCC ravennate, forlivese e imolese;
•    qualora il tirocinio si sia compiuto con reciproca soddisfazione, l’azienda potrà procedere all’assunzione, in base alle diverse tipologie contrattuali previste dalla legge.
Il Progetto di Crescita è organizzato con il contributo dei partner: Campus Universitario di Forlì, Campus Universitario di Cesena, LA BCC ravennate, forlivese e imolese e Fondazione Giovanni dalle Fabbriche.
Come aderire al Progetto di Crescita Professionale
Per aderire al Progetto, le aziende devono inoltrare la richiesta d’attivazione di un tirocinio formativo agli uffici di Confcooperative Forlì-Cesena entro e non oltre il 20 marzo 2019, indicando le caratteristiche generali del candidato desiderato. Il candidato verrà individuato tra i laureati del Campus Universitario con la collaborazione di Multifor.

Scarica e compila il modulo d’adesione al Progetto di Crescita Professionale Multifor.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Confcooperative Forlì-Cesena al 0543.1995683.

Scarica l 'allegato