Piani formativi aziendali, bando della Regione

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per finanziare Piani formativi aziendali volti ad accompagnare le imprese con più di 50 dipendenti nell'attuazione di programmi di ristrutturazione e/o riorganizzazione, che escludano esuberi.

L'obiettivo è quello di finanziare la formazione di un Piano (concordato tra parti datoriali e sindacali) di ripresa e riposizionamento basato sull'incremento delle competenze dei lavoratori.

Possono essere candidati percorsi di formazione per l'acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche previste dal programma di ristrutturazione e riposizionamento strategico dell'impresa, e azioni formative non corsuali volte a facilitare il trasferimento delle conoscenze e competenze nei processi lavorativi.

A livello esemplificativo indichiamo alcune tematiche che possono trovare supporto nell'avviso: riorganizzazione della cooperativa a seguito di fusioni o incorporazioni; conseguimento di certificazioni; acquisizione di nuove strutture e/o servizi; fundraising; innovazione, trasformazione digitale, qualità e sistemi di gestione; gestione risorse umane, comunicazione e sviluppo organizzativo; amministrazione e controllo d'impresa.

Per approfondimenti è possibile rivolgersi alla sede di Forlì di Irecoop (tel. 0543/370671 - Francesco Pace).