Il primo settembre è possibile registrarsi per presentare la domanda per l'accesso al voucher per le cooperative intenzionate ad assumere un Temporary export manager. La registrazione, tramite Pec, deve essere effettuata nella sezione "Voucher per l'Internazionalizzazione" del Ministero dello Sviluppo Economico. In questo modo si riceveranno le credenziali per poter presentare domanda di accesso al voucher.
La misura, per cui c'è stato uno stanziamento totale di 19 milioni, servirà per far entrare in cooperativa un consulente altamente specializzato che - per un periodo di tempo limitato - potrà supportare l'impresa nel proprio processo di internazionalizzazione a costi nettamente inferiore rispetto ad un'assunzione a lungo termine
Il primo bando appunto prevede la concessione di un voucher di 10.000 euro per utilizzare i servizi di un professionista in azienda per almeno 6 mesi a fronte di una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 3.000 euro.
Nel secondo bando, il valore del voucher rimarrà invariato per le imprese che presentano per la prima volta la domanda di partecipazione, mentre il finanziamento a fondo perduto varierà per le imprese ammesse al primo bando che intendono fare nuovamente ricorso all’agevolazione, prevedendo un voucher di 8.000 euro e una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 5.000 euro.
Le cooperative interessate dovranno registrarsi tramite PEC con firma digitale nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio- internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione).
Acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, già dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 sarà possibile completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni. Le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovranno poi essere presentate esclusivamente on-line a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa e il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità.
Per ulteriori informazioni i nostri uffici restano a vostra disposizione.