La proroga Sistri del 2018 contiene alcune novità. All’art. 1 c. 1134 della Legge 27 dicembre 2017 n.205, è contenuta la proroga del “doppio binario Sistri” ovvero l’obbligatorietà di ottemperare alla tenuta del Registro di carico e scarico rifiuti nonché dei formulari cartacei per la gestione dei rifiuti e, per i soli rifiuti pericolosi, anche della tracciabilità informatica tramite l’uso di Sistri.
Resta altresì invariato il sistema sanzionatorio che prevede l’elevazione di sanzioni solo per la mancata iscrizione al Sistri e il mancato pagamento dei contributi (ridotte del 50%) e non anche per gli errori legati al suo non corretto utilizzo.*
Al comma 1135, invece, è previsto che il Registro di carico e scarico ed il formulario cartacei possano essere tenuti in formato digitale e che la quarta copia del formulario possa essere trasmessa anche tramite Pec, la posta elettronica certificata.
Il comma stabilisce infine che con un decreto vengano stabilite modalità per il recupero di contributi Sistri non corrisposti (anche tramite ravvedimento operoso) ovvero il rimborso dei contributi Sistri non dovuti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Barbara Zanetti (b.zanetti@confcooperative.net – 0543 1995882).