Confcooperative ed il suo Centro Servizi hanno stipulato una serie di convenzioni con gli istituti di credito per concedere finanziamenti a tassi particolarmente favorevoli, al fine di sostenere la nascita e lo sviluppo delle società cooperative. Confcooperative inoltre monitora costantemente le opportunità di accesso al credito, sia di fonte pubblica che privata, informando le imprese associate attraverso seminari e circolari nonché supportando le stesse nella presentazione delle domande di finanziamento.
Presso gli uffici sono inoltre disponibili informazioni dettagliate sui prodotti di garanzia di Cooperfidi Italia.

www.cooperfidiitalia.it
Cooperfidi è, dal 1996, uno degli strumenti più usati dalle cooperative per accedere al credito. Concretamente il consorzio fidi interviene offrendo garanzie al sistema bancario per conto della cooperativa, in modo da favorire l’ottenimento di finanziamenti (sia a breve che a medio lungo termine) a condizioni più vantaggiose. I prodotti di garanzia di Cooperfidi sono stati estesi, recentemente, anche ai soci di cooperative e consorzi.
Dal 2010 Cooperfidi è intermediario autorizzato ex art. 107 del Testo Unico Bancario, cosa che gli ha permesso di incrementare la propria operatività.