Chi siamo  >  Confcoop. Nazionale

Confcooperative nazionali


Confederazione Cooperative Italiane
La Confederazione Cooperative Italianeè la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.
La Confederazione ha sede a Roma, la denominazione abbreviata è “Confcooperative”.
Si ispira ai principi cooperativie promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione della cooperazione, la cui funzione sociale è riconosciuta dall’art. 45 della Costituzione.
L’articolo 1 dello Statuto di Confcooperative riconosce altresì che la sua azione si ricollega ai principi ed alla tradizione della dottrina sociale della Chiesa.
Nell’ambito della sua mission” di assistenza, rappresentanza, vigilanza e tutela delle cooperative associate, Confcooperative svolge un ruolo di approfondimento politico, promuove e propone provvedimenti di legge di interesse cooperativo, negozia e sigla CCNL nei vari settori economici nonché protocolli d’intesa con soggetti istituzionali e parti sociali, dialoga attivamente con le Istituzioni europee ed internazionali.
Confcooperative ha una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, con un’organizzazione che si articola orizzontalmente in:
  • 22Unioni regionali
  • 81Unioni provinciali
  • 7 Unioni interprovinciali.
Dal 2011 fa parte dell’Alleanza delle Cooperative Italiane ACI, insieme a Legacoop e AGCI
Il presidente della Confederazione Cooperative Italiane è Maurizio Gardini.