Confcooperative Forlì Cesena è un moderno sindacato d’impresa che organizza e associa cooperative e consorzi attivi in quasi tutti i settori economici del territorio provinciale. Nel 2018 sono 272 le cooperative aderenti al Sistema Confcooperative di FC (comprese le Bcc).
E’ una delle Unioni provinciali in cui è strutturata la presenza sul territorio della Confederazione Cooperative Italiane, principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo.
Confcooperative Forlì Cesena svolge su territorio provinciale attività di rappresentanza, di promozione per lo sviluppo e la crescita del movimento cooperativo e per l’affermazione di questo modello societario e dei suoi valori di mutualità e sussidiarietà.
Promuove attraverso progetti, iniziative, attività di sensibilizzazione le potenzialità della cooperazione e dell’impresa cooperativa, valorizzandone la dimensione di ascensore sociale, di opportunità per giovani, disoccupati, donne e di volano che crea ricchezza collettiva.
Confcooperative svolge un attento servizio di affiancamento all’impresa sia in supporto delle giovani generazioni in cerca di un’opportunità professionale, sia a sostegno delle cooperative già attive, sia infine al fianco delle grandi realtà che in modo particolare nell’Agroalimentare sono leader di marchi nazionali.
E’ presente con i suoi Servizi al fianco dell’impresa, essendo in grado di fornire assistenza personalizzata in tutte le fasi dalla definizione allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, alla individuazione delle migliori opportunità, alla ricerca di soluzioni per resistere alle congiunture più difficili come in questi anni.
Confcooperative coltiva i rapporti con le Istituzioni del territorio, la politica, le altre agenzie di rappresentanza territoriali. Per questo ha aderito a nuovi organismi come il Tavolo unico delle associazioni imprenditoriali, al Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica, oltre ovviamente all’Alleanza delle Centrali Cooperative, attraverso l’accordo costituitosi a livello nazionale e regionale. Con la convinzione che insieme si possa essere interlocutori di peso nei confronti del territorio e di chi lo governa.
L’Unione Forli Cesena, anche per ragioni storiche, è caratterizzata da una presenza importante del settore Agroalimentare (ortofrutta, vitivinicolo e avicunicolo). Altrettanto significativamente è rappresentato il Sociale, sia di assistenza alle fasce deboli sia di inserimento lavorativo. Numeroso anche il comparto dei Servizi. L’Unione rappresenta un Sistema che conta
37.516 soci,
19.630 occupati e un valore della produzione di
4.419 milioni di euro.
Le
272 cooperative aderenti sono suddivise sui due comprensori della provincia in modo sostanzialmente equilibrato.
La presenza di Confcooperative sul territorio rispecchia la particolarità della nostra provincia che ha in Forlì e Cesena i due maggiori centri.
La Sede Provinciale è a Forlì
in Via Battuti Rossi n. 6/A
Tel. 0543/1995882 - Fax 0543/730586
E-mail:
forli@confcooperative.net
la Sede Confcooperative di Cesena è
in Via dell’Arrigoni, 308.
Tel.0547/195541 – Fax 0547/1950483
E-mail:
cesena@confcooperative.net
Con presenza, in entrambe le sedi, di segreteria, funzionari e consulenti in grado di espletare tutti i servizi istituzionali per entrambi i territori.